Sanificazione centri  estetici 

Un intervento di sanificazione centri estetici è fondamentale ed è fondamentale farlo eseguire da persone esperte che lavorano nelle imprese  che si occupano di pulizia e sanificazione, e giustamente i proprietari di questi centri estetici lo sanno bene, e sanno quanto questo può essere importante per la loro attività.

E dicevamo che un intervento fondamentale semplicemente perché lo stesso garantisce un ambiente pulito, igienico e  soprattutto salubre sia per le persone che ci lavorano all’interno e quindi i dipendenti e le dipendenti, e  soprattutto per i clienti che frequentano quel centro, e magari lo frequentano spesso.

 Ma poi è un servizio molto importante non solo per le persone che frequentano spesso quel centro ma anche per le persone che ci vengono la prima volta, che di sicuro sarebbero impressionato in positivo se quando entrano si accorgono che l’ambiente è perfettamente pulito, ed è perfettamente sanificato e igienizzato.

 Questo perché comunque li fa sentire a loro agio e di far sentire al sicuro, visto che manderà loro il messaggio che comunque in quel centro c’è molta attenzione al cliente, e c’è molta attenzione alla tutela della sua salute, perché poi di quello si tratta.

Quando parliamo di centri estetici parliamo di quei luoghi dove si eseguono trattamenti di bellezza e benessere e quindi pedicure e manicure, o per fare altri esempi parliamo di trattamenti viso o massaggi.

E in questi contesti è chiaro che è molto importante che ci siano misure rigorose per quanto riguarda la sanificazione così da prevenire la diffusione di batteri, virus, microrganismi patogeni tra i clienti, che significa poi evitare la diffusione di malattie infettive e influenza in primis,ma negli ultimi anni purtroppo anche il Covid.

E anzi tutti ci ricordiamo che nei periodi peggiori di restrizioni tra i locali che venivano chiusi più spesso per evitare il contagio c’erano  proprio questi  centri estetici, visto che sono dei centri  dove molte persone ci circolano.

Ci sono varie linee guida da seguire per quanto riguarda un intervento di sanificazione del centro estetico.

Gli operatori che lavorano all’interno  delle imprese di sanificazione quando si troveranno a eseguire un intervento in un centro estetico, e intanto dovranno provvedere alla prima fase dello stesso che riguarda la pulizia delle superfici e anche dei  pavimenti dal cosiddetto sporco visibile.

Quando parliamo di sporco visibile parliamo di polvere e residui di cibo  e altri detriti che ostacolerebbero poi il secondo intervento di disinfezione, che poi è quello principale in questo contesto.

Per questo tipo di intervento di pulizia si utilizzeranno dei  detergenti normali, e poco aggressivi dipendendo poi dal pavimento e dalle superfici, che si troveranno davanti gli operatori.

La fase che riguarda la disinfezione sarà quella molto importante come già accennavamo sopra, e riguarderà l’utilizzo di disinfettanti che devono essere approvati dal Ministero della Salute come prodotti sicuri e certificati, che serviranno ad eliminare batteri, virus e altri agenti patogeni.

Una terza ma altrettanto importante fase potrebbe riguardare la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, e parliamo sia di rifiuti urbani che non.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Sanificazione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)