Sanificazione uffici 

Un servizio di sanificazione uffici in tante circostanze è utile e lo è sia per le persone che ci lavorano all’interno, e vogliono lavorare ed essere produttivi in un ambiente salubre ed igienico.

Ma è anche un intervento molto importante che riguarda la tutela della salute pubblica e quindi la tutela di quelle persone che frequentano quell’ufficio come utenti, e in certi casi sono tanti.

Solo per fare un esempio per parlare di uffici potremmo far riferimento ad un ufficio postale dove nell’arco di sette otto ore entrano ed escono tantissime persone, e quindi i rischi di contatti sono più alti.

 In ogni caso la sanificazione riguarda un processo con varie fasi da prendere tutte in considerazione allo stesso modo, e la prima naturalmente è la pulizia di quegli spazi all’interno e quindi parliamo di pulizia di pavimenti, di tavoli e sedie, di aree comuni quali bagni.

Sempre per quanto riguarda questa pulizia è importante eliminare qualsiasi detrito e quindi rimuovere anche sporcizia, polvere e altre impronte digitali in modo che dal punto di vista della pulizia l’ufficio possa definirsi perfetto.

 Un’altra fase importante di questo processo che precede la fase più importante e cioè quella della disinfezione, riguarda la pulizia dei pavimenti grazie all’utilizzo varie tecniche e parliamo in particolare di aspirazione, lucidatura e spazzolatura, e questo per iniziare a ridurre la presenza di polvere, batteri e allergeni vari.

Come anticipavamo poi si arriverà all’utilizzo di prodotti disinfettanti per fare una disinfezione completa delle superfici e quindi per eliminare completamente germi, batteri e virus vari che potrebbero essere presenti in quelle superfici che tutti toccano o come pulsanti degli ascensori, l’interruttore della luce e le maniglie delle porte, fino ad arrivare alle tastiere, e i mouse di un computer

Un intervento di disinfezione serve a prevenire la diffusione di malattie contagiose, e da questo punto di vista come esempio è inevitabile utilizzare quello dell’influenza, e anche purtroppo negli ultimi anni quello del Covid.

Un intervento di sanificazione di un ufficio può essere un intervento abbastanza complesso

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un intervento di sanificazione è complesso perché ci sono varie fasi e non ne abbiamo menzionate alcune, e per esempio dovremo anche menzionare la gestione dei rifiuti che implica raccogliere e smaltire cartone, carta, plastica ed eventuale rifiuti organici in modo che l’ufficio sia perfettamente pulito.

All’inizio accettavamo anche giustamente all’igiene dei bagni e che comunque sappiamo essere un punto molto delicato da questo punto di vista, ed è un punto che richiede una particolare attenzione, perché all’interno degli stessi ci può essere una diffusione di germi e batteri.

Intanto è importante un sopralluogo, in modo che gli addetti che lavorano all’interno dell’impresa che si occupa di sanificazione possano controllare quanto è grande quell’ufficio, e quanto sono ampie le altre aree così da poter organizzare un intervento efficace e rapido.

 Ma soprattutto è un sopralluogo che serve anche a noi perché alla fine dello stesso potremmo ricevere un preventivo dettagliato, nel quale saranno incluse tutte le voci di spesa.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Sanificazione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)